20 marzo 2013


Cinema del Québec a Milano

 

10a edizione per “Les journées du cinéma québécois en Italie”, dal 20 al 23 Marzo all'Institut français di Milano

Torna anche quest’anno, in occasione del mese internazionale della Francofonia, la rassegna “Les journées du cinéma québécois en Italie”.

 

Giunta alla sua 10a edizione, si terrà dal 20 al 23 Marzo all’Institut français di Milano, con un programma particolarmente ricco a cui è stato dato il titolo “Féminin Pluriel”.

 

Una 4 giorni durante la quale sarà possibile scoprire o approfondire la nostra conoscenza della scena cinematografica del Québec, declinate al femminile. Questo attraverso un percorso composto da lungo e cortometraggi e di documentari inediti o poco conosciuti in Italia.

 

Ad “aprire le danze” sarà la premiere di “Over My Dead Body”, documentario di Brigitte Poupart sull’enfant-terrible della danza contemporanea Dave St-Pierre. La regista e attrice ha seguito quest’ultimo nella sua lotta contro la fibrosi cistica, malattia che l’ha costretto al trapianto dei polmoni. Un viaggio tra emozioni diverse che si intrecciano sia con momenti della quotidianità privata dell’artista canadese sia con estratti delle sue più belle coreografie. Brigitte Poupart sarà presente alla proiezione.

 

Tra le pellicole di chiusura segnaliamo invece “Pour l’amour de dieu”, lungometraggio firmato da Micheline Lanctôt, regista attrice e musicista molto celebre nel Québec e non solo. Il film ha per protagonista Leonie, ragazzina solitaria, che trascorre la maggior parte del suo tempo a scuola con suor Cecilia, che a sua volta vivrà una storia di intensa attrazione fisica con il giovane padre Malachy.

 

Segnaliamo che tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

Per conoscere il programma completo: institutfrancais-milano.com.

 

L‘ingresso è libero.